martedì 9 agosto 2011

BINARIO TRISTE E SOLITARIO

Le strade ferrate in Sardegna - Anno 1881

Quest'oggi vi aspetta una puntata itinerante da seguire a bordo di un treno a vapore della fine dell'800, diretto alla stazione di Chilivani. In questa puntata, infatti, seguiremo le vicende che hanno portato all'arrivo (lento!) dei treni in Sardegna, proveremo l'ebrezza di un viaggio a 15 chilometri orari (!), vedremo progetti e linee in costruzione, seguiremo i bandi di gara per l'assegnazione delle linee ordinarie e secondarie, con un orecchio alle insistenti voci su gare "controllate" e motivazioni patriottiche e d'interesse.
Torneremo indietro sino all'anno 1881 e viaggeremo su un treno d'epoca (ma modernissimo per il tempo in cui ci troveremo) per tutta la durata della puntata. Conosceremo meglio l'appassionato ingegnere gallese Benjamin Piercy e le sue ipotetiche (o reali?) vicende amorose con una principessa indiana.




Anche nel corso di questa puntata potrete ascoltare le più aggiornate news storiche nella nuova edizione speciale delle TFL News, interpretata con passione e sentimento dai bravi, e recidivi, Giuseppina Testoni e Mario Franco Cao, (ai quali va il nostro ringraziamento!) in un'edizione che tratta di appalti per la costruzione delle linee secondarie e dubbi nella regolare assegnazione dei lavori. Come tralasciare Silvia, il mio prezioso computer vocale che coordina le trasferte spazio temporali, che in questa puntata svela tutto il suo amore per i treni e si fa un po' prendere la mano dalla situazione!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 06 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Sarà una puntata lunga due settimane e che ci porterà molto, molto indietro nel tempo. Se volete trasferirvi con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 16 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]