martedì 2 agosto 2011

PAESI FANTASMA E FANTASMI IN PAESE

Abitato di Gairo Vecchio - Anni 2011 e 1951

L'abitato di Gairo Vecchio come appare oggi
Seconda puntata della Trilogia dei fantasmi. Dopo la miniera fantasma dell'Argentiera, oggi ci spostiamo in Ogliastra, per andare a visitare il paese fantasma di Gairo Vecchio, costruito sul versante ripido e franoso del Rio Pardu ed abbandonato da tutti gli abitanti già dall’inizio degli anni sessanta a causa dell'alluvione del 1951, il più grave evento meteorologico avvenuto in Sardegna in tutto il '900. 

L'abitato di Gairo Vecchio come appare oggi
Visiteremo le strade e le case come sono oggi, ci muoveremo per le strade abbandonate e scopriremo la storia del paese. Infine, tornando indietro sino al 14 ottobre 1951, rivivremo i momenti più intensi dei sei giorni di pioggia che spazzarono via centinaia di case in tutta l’isola. 




Non poteva mancare un'edizione speciale delle TFL News, interpretata con convinzione giornalistica dai bravi Incoronata Boccia e Paolo Mastino, ai quali va il nostro ringraziamento! Tutti gli ultimi aggiornamenti, minuto per minuto, sui catastrofici eventi di quei giorni di ottobre. In questa puntata, poi, il mio computer vocale grazie al quale posso effettuare i trasferimenti spazio temporali istantanei,  inizia a prendere più confidenza ma anche un po' più di controllo e... sono pasticci! 

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 05 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Sarà una puntata vaporosa e veloce... capito qualcosa? No? bene, per maggiori spiegazioni e per trasferirvi con noi nel tempo e nello spazio, il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 9 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]