martedì 30 agosto 2011

SPIRITI, GUFI, ZOMBIE E MONUMENTI

Il cimitero monumentale di Bonaria, a Cagliari (Anno 1901)

Terza puntata della trilogia degli spiriti: dopo i fantasmi in miniera e il paese fantasma è ora la volta della città dei fantasmi. Questa settimana il nostro viaggio spazio temporale ha, infatti, come meta il Cimitero monumentale di Bonaria, sito nel capoluogo sardo. In una puntata tutta costruita sui colori della notte (nonostante l'orario di messa in onda sia alle 12.30!), Silvia e il Capitano si muovono tra i viali della struttura funeraria, nell'anno 1901. Assieme a loro scoprirete qualcosa in più sui motivi che, nel lontano 1827, hanno fatto cadere la scelta di Chiesa ed amministratori locali sull'area sulla quale sorge il cimitero. Come era usata nel passato e cosa c'era sino al 1929. Vedrete quali leggi hanno portato alla modifica del culto dei defunti in Europa, osserverete le sculture di alcuni degli artisti che hanno lasciato la loro impronta nel cimitero tra la seconda metà dell'800 e gli inizi del '900. Sentirete parlare di peste, fosse comuni, Parigi, Napoleone, nobili, cappelle gentilizie e tanto altro ancora. Capirete cosa è la  "città dei vivi nella città dei morti".

Vi troverete ad affrontare una puntata che si muove tra viottoli oscuri, popolati da monumenti realistici, gufi, corvi, spiriti e zombie. Il tutto visto in una notte oscura, rischiarata solo dalla luce di una fiaccola. 

Forte della sua immensa memoria digitale, Silvia ci permetterà di ascoltare una edizione delle TFL News, letta con passione e convinzione dalla simpatica Giuseppina Testoni, registrata nel lontano 1804 e le memorie di un viaggiatore francese, lette con calore e partecipazione da Piergiorgio Marras. Entrambi guadagnano così il loro nome evidenziato in grassetto e colorato di giallino in questa pagina!

Se volete scoprire la lunga storia del cimitero di Bonaria, vedere tutti i monumenti, leggere le epigrafi senza recarvi direttamente sul posto, ecco i riferimenti a due volumi, usciti recentemente, che vi potranno aiutare nel vostro studio a distanza. Il primo è del 2007, ad opera di Gian Paolo Caredda e si intitola: "Il camposanto cagliaritano di Bonaria: un abbandono monumentale", edizioni Scuola Sarda. Il secondo libro, dal titolo Memoriae,  è in realtà un cofanetto in due volumi, edito da Arkadia nel 2011 e realizzato da Mauro Dadea e Mario Lastretti. Le belle fotografie vi aiuteranno a rendervi conto del perchè questo cimitero è oggi meta di turismo culturale da tutto il mondo.


Quando fuori è buio e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 09 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Vi aspettano tante sorprese unite al realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 6 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]