martedì 16 agosto 2011

SOR...GENTI SARDE E ACQUE...DOTTI ROMANI

L'acquedotto Romano di Karalis (Cagliari) - Anno 140

L'acquedotto Romano di Pont du Gard, in Francia
Chiare fresche e dolci acque ove le belle membra pose colei che sola a me par donna... Così scriveva il Petrarca e dalle acque chiare e fresche partiamo anche noi, in questa puntata, per tornare molto indietro nel tempo, sino all’anno 140 DC. Andremo infatti a seguire da vicino la progettazione e la realizzazione dell’acquedotto Romano di Cagliari: un’opera immensa, lunga 50 chilometri, con imponenti costruzioni fuori terra ed incredibili ambienti sotterranei. Il nostro viaggio questa volta sarà così lungo da rendere necessarie ben due puntate. In questa (la prima) studieremo le opere fuori terra dell’acquedotto, seguiremo la scelta della sorgente da parte degli architetti e degli ingegneri idraulici. Scopriremo qualcosa sui materiali usati e sulle tecniche di costruzione adottate per una struttura che ha funzionato ininterrottamente per oltre 300 anni prima di essere distrutta durante le guerre barbariche. Nella prossima puntata, invece, esploreremo assieme le cavità sotterranee, i pozzi, le gallerie e le strutture realizzate nell'anno 140 sotto la città di Karalis.

Gallerie dell'acquedotto Romano sotto la città di Cagliari
Non poteva mancare un'edizione speciale delle TFL News in puro stile Romano (vagamente Asterixiano) con le ultime notitiae sulla ricerca della sorgente più adatta alla costruzione dell'imponente opera idrica. In questa puntata potrete sentire le voci di Maria Spigonardo e di Gabriele Martelloni che si sono immedesimati (aho, pure troppo!) nel periodo storico dando vita ad un'edizione delle TFL Notitiae veramente particolare! 




Anche questa volta potrete apprezzare l'immancabile e fondamentale computer vocale Silvia, che coordina le trasferte spazio temporali e reprime a stento la propria piacevole invadenza...

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 07 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Tutta giocata sottoterra tra gallerie, pozzi, passaggi segreti e tante sorprese unite al solito realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 23 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]