L'Anfiteatro Romano di Karalis (Anno 230)
Una struttura per ottomila spettatori pensata e realizzata con tecniche che ne fanno uno dei pochi esempi di edilizia ambientale in Sardegna. L’Anfiteatro di Cagliari, realizzato nel II secolo con la perizia costruttiva tipica dei Romani, oggi si presenta come un cadavere in pietra. Ma al tempo del suo fulgore, circa 1800 anni fa, era molto differente da come noi siamo abituati a vederlo. In questo viaggio andremo proprio a osservare, da vicino ed anche dall’interno, questa struttura, ancora importante nella vita sociale e culturale della città. Cammineremo per le strade dell’antica Karalis seguendo il percorso che conduceva all’Anfiteatro, partendo da quella che oggi viene chiamata Villa di Tigellio ma che una singola villa non era.
Faremo la fila per entrare utilizzando le tessere che usavano i cittadini del capoluogo sardo. Scopriremo quali strutture sotterranee si trovano sotto l'arena. Leggeremo un programma dei giochi quotidiani, vedremo le decorazioni esterne ed interne della struttura. Osserveremo da vicino come erano assegnati i posti a sedere nei vari anelli dell'Anfiteatro. Ci siederemo tra statue e marmi per un viaggio radiofonico unico. Per viaggiare istantaneamente con il nostro realismo audio, e la vostra fantasia, non dovete fare altro che indossare un paio di occhialini polarizzati (anche una tunica romana non guasterebbe!) e utilizzare l’innovativa Tecnologia IT3D (Immersive Technology 3D), che ci offre la possibilità di trasferirci direttamente nei luoghi dei quali tratta questo insolito programma itinerante.
ASCOLTA e SCARICA la puntata 12 di TFL
Occhio, che i link a tutte le puntate li trovate se guardate un po' più in alto, nel menù iniziale.
Cliccate sulla voce Le puntate di TFL!
Per il momento è tutto! Se questo viaggio vi ha dato forza ed energia sufficienti ad affrontare altre trasferte spazio temporali assieme al computer vocale Silvia, agli Ufficiali tecnici ed al sottoscritto, tutto l'equipaggio di TFL vi aspetta MARTEDI 27 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI per l'ultima puntata di questo ciclio di TFL!
Buon viaggio! [Stefano Fozzi]