I luoghi del cinema (Anno variabile)
Un pericoloso ed inquietante uomo pesce muore colpito in un occhio da una stalattite. Un'affascinante pistolera nasconde la sua Colt dentro la giarrettiera. Il vecchio Abramo sta per sacrificare suo figlio Isacco. L'immortale 007 si lancia in spericolati inseguimenti. Che collegamento unisce questi personaggi e, soprattutto, cosa li lega alla Sardegna? La risposta è molto semplice: sono tutte pellicole girate nell'isola nei lunghi anni di storia del cinema. Questa puntata parte dal 1899 e dai fratelli Lumiere per svilupparsi tra cinegiornali, film muti arrivando infine ad improbabili pellicole di vario genere girate tra Capo Caccia, Palau, Cabras e San Salvatore: polizieschi, film di fantascienza e, ovviamente, western.
Il nostro viaggio ci porterà in periodi diversi ed in tanti luoghi usati come set nel corso degli anni. Scoprirete che il bosco nel quale andate ogni domenica per fare il picnic, qualche anno fa ha ospitato il vostro attore preferito. Seguiteci in questo spensierato ed allegro viaggio tra celluloide e natura incontaminata all'interno del villaggio di San Salvatore, l'unico set western isolano utilizzato per molte pellicole ambientate nel vecchio west (certo, la maggior parte non sono passate alla storia del cinema come imperdibili capolavori, ma tant'è...!).
A concludere la puntata un duello d'altri tempi tra un cattivissimo pistolero vestito di nero interpretato dal temibile Paolo Mastino, che per l'occasione si è vestito interamente di nero e si è fatto crescere i baffi. Quando si dice amore per il ruolo... Grazie Paolo!
Quando avete un po' di tempo libero e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:
ASCOLTA e SCARICA la puntata 11 di TFL
Per il momento è tutto! Se pensate di avere ancora voglia di affrontare un improbabile ma affascinante viaggio nel tempo e nello spazio assieme al computer vocale Silvia, agli Ufficiali tecnici ed al sottoscritto, tutto l'equipaggio di TFL vi aspetta MARTEDI 20 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.
Buon viaggio! [Stefano Fozzi]