martedì 27 settembre 2011

RELITTI, CORAZZATE E AEREI USA E GETTA (in tutti i sensi!)

Relitti sommersi e la storia della Corazzata Roma (anno 1942)

In questa puntata, l'ultima per questa serie di TFL, vi parlo dei relitti che il mare attorno alla Sardegna nasconde e protegge dalla curiosità degli obiettivi fotografici. Antichi velieri, piccole imbarcazioni, navi da guerra affondate durante la prima vera battaglia navale della storia combattuta tra uno schieramento greco da una parte, ed un'alleanza etrusco-cartaginese dall'altra. Ma dopo avere scoperto quanti relitti sono presenti nei mari sardi, il nostro viaggio ci porterà indietro nel tempo, sino ad arrivare agli anni 1940/43, il breve periodo di vita della Corazzata Roma della Classe Littorio, una tra le navi da guerra più moderne costruite in Italia durante il secondo conflitto mondiale. 

Una nave sfortunata, così come altrettanto sfortunato fu il suo immenso equipaggio. Rivivremo il varo della nave (che vedete nell'immagine qui sopra) e tutte le incredibili vicende che la portarono, durante il 1943 ad esplodere ed affondare in pochi minuti senza avere mai combattuto una sola battaglia, ma trascinando al suo interno, su un fondale i oltre 400 metri di profondità, la quasi totalità del suo equipaggio (immagine a destra).

Se volete partecipare al viaggio della Roma ed agli eventi che ne causarono l'affondamento, seguiteci in questa puntata. Dovete munirvi, come al solito, di un paio di occhialini polarizzati e di molta fantasia. A tutto il resto penseremo noi!

Quando vi sentite pronti, indossate un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 13 di TFL



Un ringraziamento a Roberta Ebau e Gabriele Martelloni che hanno interpretato con ardore e professionalità l'edizione straordinaria delle TFL News di questa puntata.
Per il momento è tutto! Ed è tutto anche per questa stagione di TFL.
Seguendo i link che trovate nella parte superiore della pagina, potete riascoltare tutti i nostri viaggi e partecipare alle trasferte spazio temporali.
Se questo ciclo di trasmissioni vi è piaciuto, non fatevi sfuggire il precedente SIAMO TUTTI FENICI.
Per sentire le 17 puntate Fenicie, clicca su questo link:  SIAMO TUTTI FENICI. oppure cercate in alto a destra il link al sito con le puntate.
Un saluto dal computer vocale Silvia, dai due Primi Ufficiali Tecnici Simone Casti e Davide Zurru e dal vostro Capitano Stefano Fozzi.
Buon viaggio e a presto! [Stefano Fozzi]