martedì 6 settembre 2011

UN VIAGGIO TRA FALCHI, SANTI E PIRATI

L'isola di San Pietro (Anno 1798)

Carloforte
Una brutta storia quella che vi racconto in questa puntata. Brutta per la ferocia, per i risvolti personali, per la sua durata. E' la storia degli abitanti di Carloforte, che nella notte tra il 2 ed il 3 settembre del 1798, durante il sonno di una calda serata estiva, si trovarono davanti a qualcosa a cui non avrebbero mai potuto pensare. Qualcosa che cambiò per sempre la storia delle famiglie di coloni che si erano stabilite sull'isola già da una cinquantina di anni per ripopolare questo territorio abbandonato a se stesso da secoli.

L'isola di Tabarka, in Tunisia
Ma nel nostro viaggio c'è anche il tempo per scoprire le affascinanti e molteplici teorie sull'origine del nome dell'isola, per inseguire le origini geografiche dei suoi abitanti (provenienti dall'isola di Tabarka, alla quale erano approdati circa 200 anni prima dalla cittadina ligure di Pegli) e per soffermarci sulla lingua che ancora oggi si parla a Carloforte.

Anche in questa puntata potrete sentire i nostri notiziari storici, le TFL News. Come sarebbe stata data la notizia dei fatti di quella notte di settembre in un ipotetico radiogiornale del 1798? A farci sentire le vere notizie storiche sotto forma di informazione radiofonica moderna, due professionisti della notizia parlata: Elisabetta Atzeni e Paolo Mastino, ai quali vanno i nostri doverosi ringraziamenti tabarchini.

Quando avete un po' di tempo libero e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 10 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Vi aspettano tante sorprese unite al realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 13 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]