martedì 26 luglio 2011

300 DONNE NELLA STESSA STANZA

Manifattura tabacchi di Cagliari - Anno 1918

In questa puntata arriviamo a Cagliari, per visitare la Manifattura Tabacchi. Partiamo da lontano, dal 1478, parlando di frati, miracoli, unguenti con ricette ancora oggi segretissime.
Passiamo sotto crolli e bombardamenti spagnoli per arrivare sino al 1830 quando la Manifattura inizia la sua attività. Ma noi ci trasferiamo un po' più avanti: al 1918, qualche anno dopo il grande sciopero delle sigaraie d'Italia. Visiteremo i magazzini della Manifattura, la sala di produzione con centinaia di operaie ed anche la rumorosa (ma questa volta non per cause meccaniche) Stanza delle cento culle. Vivremo in prima persona il colloquio di assunzione di una ragazza di 15 anni con il Direttore della Manifattura e scopriremo i requisiti necessari per iniziare a lavorare in uno dei più grandi stabilimenti di produzione del Sigaro Toscano. Tutto questo assieme al computer vocale che mi accompagna nelle trasferte spazio temporali ed al disco che porto con me per tenermi compagnia durante i nostri viaggi.

Un fumoso ringraziamento ad Andrea Coco (Direttore), Cristina Maccioni (Sigaraia che racconta) e Carlotta Bonu (Operaia che mi parla nei corridoi) per la loro giocosa presenza in puntata!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:
 

ASCOLTA e SCARICA la puntata 04 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a prepararvi per la prossima settimana, perchè effettueremo un altro strabiliante viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 2 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 19 luglio 2011

MINIERE FANTASMA E FANTASMI IN MINIERA

Miniera dell'Argentiera - Anno 1898


La Laveria dell'Argentiera come appare oggi
In questo programma non vi raccontiamo i luoghi, li viviamo dall'interno assieme a voi in tempo reale. Con la tecnologia IT3D possiamo tornare indietro sino ai momenti importanti per qualunque località. Oggi andremo nel nord Sardegna, tra Alghero e Stintino, a visitare la miniera dell'Argentiera. Nel 2011 è una località in abbandono, pur se abitata ancora da qualche decina di nostalgici ex dipendenti o loro familiari, ma nel 1898 era la maggiore miniera della Sardegna, con parecchie centinaia di dipendenti ed oltre 200 minatori che lavoravano sino a 16 ore al giorno dentro le gallerie.

Noi cammineremo sulla Spiaggia di San Nicola, risalendo sino a visitare la Laveria e gli edifici della miniera. Visiteremo una delle gallerie ed intervisteremo, sempre nel 1898, alcuni minatori. Per far questo dovrò fingere di essere un giornalista dell'Unione Sarda, quotidiano che allora esisteva già da nove anni. Ma soprattutto, rivivremo il grande incendio che colpì la miniera, con un estensione di diversi chilometri di gallerie, nel 1914. Un viaggio avvincente che vi farà scoprire una realtà produttiva che, attraverso alti e bassi, ha prosperato per un secolo, lasciando ancora oggi tracce importanti, sia nel sociale che con le importanti testimonianze di archeologia mineraria.

Un grazie sotterraneo ai tre minatori: MarioFranco Cao, Ignazio Depau e Ignazio Schirra, per il loro realistico contributo vocale!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:


ASCOLTA e SCARICA la puntata 03 di TFL



Per il momento è tutto! La prossima settimana ci aspetta un altro viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 26 Luglio alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 12 luglio 2011

CASTELLI E ... TESTA IN CASSETTA

Castello di Acquafredda (Siliqua) - Anno 1280

Il Mastio del Castello come appare oggi
Impazienti di ripartire verso nuovi "quando"? Bene, oggi troverete il Jet lag una ridicola nausea in confronto a quello che proverete viaggiando indietro nel tempo di ben 731 anni! Andremo a visitare il Castello del Conte Ugolino della Gherardesca, il pisano un po' guelfo e un po' ghibellino che Dante mise fra i traditori e che nella realtà visse una fine terribile quanto le pene inflittegli nell'immortale Commedia.
La scalinata nella roccia
Il Castello di Acquafredda, una fortezza costruita sulla cima di una cupola lavica in mezzo alla pianura del Cixerri, è uno spettacolo per gli occhi e una corsa sfrenata per la fantasia. I resti immensi delle mura e delle torri di guardia ci portano direttamente in un passato di battaglie e vita tra mura e ponti levatoi. Proprio quello che dovremo superare, dopo avere salito la scalinata scavata nella roccia che porta verso il mastio, per potere visitare il castello.

Nel nostro viaggio incontreremo anche un gruppo di villici che non prenderanno troppo bene la presenza di un navigatore del futuro vestito con una cronotuta cangiante ed un computer vocale dispettoso. La squadra, che potremmo chiamare "Dimoniu malarittu", è composta da Simone Casti (Iacopone), Serena Schiffini (Donna Letizia), Cristina Maccioni (Belisaria), Davide Zurru (Aiuto fornaio)

In questa puntata avremo anche una edizione speciale di TFL News sulla cattura del Conte Ugolino e dei suoi familiari, letta con maestria giornalistica dal dinamico duo composto da Giuseppina Testoni e Ottavio Pirelli. Grazie anche a loro per fornirci queste notizie aggiornate e di prima mano...!





Per il momento è proprio tutto. Il nostro viaggio continua ogni MARTEDI alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI. Occhialini, cuffie, fantasia e trenta minuti di tempo da passare assieme a noi è tutto quello che vi serve per scoprire una Sardegna che non avete mai sentito!

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 5 luglio 2011

IL VIAGGIO E' INIZIATO!

Colonia Penale di Castiadas - Anno 1875

La colonia penale come appare oggi
Il nostro primo viaggio ci porta indietro nel tempo di 136 anni e fin sulla spiaggia di Cala Sinzias. Un gruppo composto da una trentina di prigionieri del carcere di Cagliari è appena sbarcato, assieme a 7 guardie ed ad un Dirigente responsabile, con un compito che lascerà in vita pochi di loro.
Il ristretto drappello di detenuti dovrà bonificare le paludi maledette e mortali che si aprono sino al mare e costruire dal nulla una colonia penale agricola. Appena giunti gli uomini non hanno neanche un posto dove sostare, a parte la spiaggia. Dovranno disboscare, drenare, scavare e, soprattutto, combattere la terribile zanzara anofele portatrice di malaria. Seguendomi in questo viaggio potrete assistere al lavoro di questi uomini, visitare le loro capanne, camminare nei terreni paludosi. Dovrete difendervi dale migliaia di insetti che vi aggrediranno, è vero, ma alla fine ne sarà valsa la pena, perchè assisterete in prima persona a degli eventi che hanno contribuito a trasformare e rendere vivibile la zona di Castiadas e che oggi ricordano in pochi.




Oggi prima edizione di TFL News, condotta con garbato brio e professionalità dalla coppia Elisabetta Atzeni e Ottavio Pirelli, sulla scoperta di un composto chimico, soprannominato DDT, che pare abbia la capacità di uccidere la zanzara anofele senza procurare danni nè all'uomo nè all'ambiente. Notizie aggiornate? Mah... così ci dicono...



ASCOLTA e SCARICA la Puntata 01 di TFL



Per il momento è davvero tutto, il Capitano, gli Ufficiali tecnici di bordo, il Computer vocale e tutti i partecipanti  vi aspettano ogni MARTEDI alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI per intraprendere con voi emozionanti viaggi alla scoperta della una Sardegna, come non vi capiterà mai più di sentire!

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

lunedì 4 luglio 2011

PREPARIAMOCI ALLA PARTENZA

Ci siamo! Da Martedi 5 Luglio 2011 l'avventura ricomincia.

La spinta al viaggio si è fatta pressante e così, non riuscendo a trattenermi oltre, ho deciso di partire. Ma non da solo. Questa volta ho deciso di portarvi tutti quanti con me alla scoperta di luoghi altrimenti irraggiungibili senza l'utilizzo di una nuova tecnologia radiofonica ad immersione totale 3D.

Un paio di occhialini polarizzati
Grazie all'informatica applicata alle comunicazioni, vi sarà sufficiente indossare un paio di semplici ed economici occhiali polarizzati per la visione in tre dimensioni per essere portati, assieme a me, nei luoghi descritti in ogni puntata. E così partecipare ad una Vivida Esperienza di Radiovisione Temporale (VERT).
Durante lo svolgimento di ogni puntata, io dovrò indossare una speciale Cronotuta che mi permetterà di spostarmi istantaneamente, attraverso il sistema di trasporto a distanza, non solo nel luogo che visiterò, ma anche nel TEMPO migliore per osservare quel luogo nel suo momento più interessante.

Voi rivivrete luoghi, suoni, sensazioni ed emozioni come se vi trovaste con me all'interno di cunicoli, castelli, grotte, passaggi sotterranei o al centro di furiose battaglie. Tutto quello che dovete fare è indossare i vostri occhialini polarizzati, ma soprattutto un paio di cuffie e seguire i link che, nelle prossime giornate, troverete elencati in questo spazio.

E, immancabilmente ogni Martedi alle 12.30, sintonizzare la vostra radio sulle frequenze di Radio1 RAI per ascoltare il nuovo appuntamento con TFL - TEMPO FUORI LUOGO, il programma itinerante condotto da me, Stefano Fozzi, che per trenta minuti circa vi farà sognare ed apprezzare ambienti e luoghi di Sardegna in un modo impensabile prima d'ora.

A presto! [SF]