martedì 26 luglio 2011

300 DONNE NELLA STESSA STANZA

Manifattura tabacchi di Cagliari - Anno 1918

In questa puntata arriviamo a Cagliari, per visitare la Manifattura Tabacchi. Partiamo da lontano, dal 1478, parlando di frati, miracoli, unguenti con ricette ancora oggi segretissime.
Passiamo sotto crolli e bombardamenti spagnoli per arrivare sino al 1830 quando la Manifattura inizia la sua attività. Ma noi ci trasferiamo un po' più avanti: al 1918, qualche anno dopo il grande sciopero delle sigaraie d'Italia. Visiteremo i magazzini della Manifattura, la sala di produzione con centinaia di operaie ed anche la rumorosa (ma questa volta non per cause meccaniche) Stanza delle cento culle. Vivremo in prima persona il colloquio di assunzione di una ragazza di 15 anni con il Direttore della Manifattura e scopriremo i requisiti necessari per iniziare a lavorare in uno dei più grandi stabilimenti di produzione del Sigaro Toscano. Tutto questo assieme al computer vocale che mi accompagna nelle trasferte spazio temporali ed al disco che porto con me per tenermi compagnia durante i nostri viaggi.

Un fumoso ringraziamento ad Andrea Coco (Direttore), Cristina Maccioni (Sigaraia che racconta) e Carlotta Bonu (Operaia che mi parla nei corridoi) per la loro giocosa presenza in puntata!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:
 

ASCOLTA e SCARICA la puntata 04 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a prepararvi per la prossima settimana, perchè effettueremo un altro strabiliante viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 2 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]