Colonia Penale di Castiadas - Anno 1875
La colonia penale come appare oggi |
Il ristretto drappello di detenuti dovrà bonificare le paludi maledette e mortali che si aprono sino al mare e costruire dal nulla una colonia penale agricola. Appena giunti gli uomini non hanno neanche un posto dove sostare, a parte la spiaggia. Dovranno disboscare, drenare, scavare e, soprattutto, combattere la terribile zanzara anofele portatrice di malaria. Seguendomi in questo viaggio potrete assistere al lavoro di questi uomini, visitare le loro capanne, camminare nei terreni paludosi. Dovrete difendervi dale migliaia di insetti che vi aggrediranno, è vero, ma alla fine ne sarà valsa la pena, perchè assisterete in prima persona a degli eventi che hanno contribuito a trasformare e rendere vivibile la zona di Castiadas e che oggi ricordano in pochi.
Oggi prima edizione di TFL News, condotta con garbato brio e professionalità dalla coppia Elisabetta Atzeni e Ottavio Pirelli, sulla scoperta di un composto chimico, soprannominato DDT, che pare abbia la capacità di uccidere la zanzara anofele senza procurare danni nè all'uomo nè all'ambiente. Notizie aggiornate? Mah... così ci dicono...
ASCOLTA e SCARICA la Puntata 01 di TFL
Per il momento è davvero tutto, il Capitano, gli Ufficiali tecnici di bordo, il Computer vocale e tutti i partecipanti vi aspettano ogni MARTEDI alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI per intraprendere con voi emozionanti viaggi alla scoperta della una Sardegna, come non vi capiterà mai più di sentire!
Buon viaggio! [Stefano Fozzi]