martedì 19 luglio 2011

MINIERE FANTASMA E FANTASMI IN MINIERA

Miniera dell'Argentiera - Anno 1898


La Laveria dell'Argentiera come appare oggi
In questo programma non vi raccontiamo i luoghi, li viviamo dall'interno assieme a voi in tempo reale. Con la tecnologia IT3D possiamo tornare indietro sino ai momenti importanti per qualunque località. Oggi andremo nel nord Sardegna, tra Alghero e Stintino, a visitare la miniera dell'Argentiera. Nel 2011 è una località in abbandono, pur se abitata ancora da qualche decina di nostalgici ex dipendenti o loro familiari, ma nel 1898 era la maggiore miniera della Sardegna, con parecchie centinaia di dipendenti ed oltre 200 minatori che lavoravano sino a 16 ore al giorno dentro le gallerie.

Noi cammineremo sulla Spiaggia di San Nicola, risalendo sino a visitare la Laveria e gli edifici della miniera. Visiteremo una delle gallerie ed intervisteremo, sempre nel 1898, alcuni minatori. Per far questo dovrò fingere di essere un giornalista dell'Unione Sarda, quotidiano che allora esisteva già da nove anni. Ma soprattutto, rivivremo il grande incendio che colpì la miniera, con un estensione di diversi chilometri di gallerie, nel 1914. Un viaggio avvincente che vi farà scoprire una realtà produttiva che, attraverso alti e bassi, ha prosperato per un secolo, lasciando ancora oggi tracce importanti, sia nel sociale che con le importanti testimonianze di archeologia mineraria.

Un grazie sotterraneo ai tre minatori: MarioFranco Cao, Ignazio Depau e Ignazio Schirra, per il loro realistico contributo vocale!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:


ASCOLTA e SCARICA la puntata 03 di TFL



Per il momento è tutto! La prossima settimana ci aspetta un altro viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 26 Luglio alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]