martedì 27 settembre 2011

RELITTI, CORAZZATE E AEREI USA E GETTA (in tutti i sensi!)

Relitti sommersi e la storia della Corazzata Roma (anno 1942)

In questa puntata, l'ultima per questa serie di TFL, vi parlo dei relitti che il mare attorno alla Sardegna nasconde e protegge dalla curiosità degli obiettivi fotografici. Antichi velieri, piccole imbarcazioni, navi da guerra affondate durante la prima vera battaglia navale della storia combattuta tra uno schieramento greco da una parte, ed un'alleanza etrusco-cartaginese dall'altra. Ma dopo avere scoperto quanti relitti sono presenti nei mari sardi, il nostro viaggio ci porterà indietro nel tempo, sino ad arrivare agli anni 1940/43, il breve periodo di vita della Corazzata Roma della Classe Littorio, una tra le navi da guerra più moderne costruite in Italia durante il secondo conflitto mondiale. 

Una nave sfortunata, così come altrettanto sfortunato fu il suo immenso equipaggio. Rivivremo il varo della nave (che vedete nell'immagine qui sopra) e tutte le incredibili vicende che la portarono, durante il 1943 ad esplodere ed affondare in pochi minuti senza avere mai combattuto una sola battaglia, ma trascinando al suo interno, su un fondale i oltre 400 metri di profondità, la quasi totalità del suo equipaggio (immagine a destra).

Se volete partecipare al viaggio della Roma ed agli eventi che ne causarono l'affondamento, seguiteci in questa puntata. Dovete munirvi, come al solito, di un paio di occhialini polarizzati e di molta fantasia. A tutto il resto penseremo noi!

Quando vi sentite pronti, indossate un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 13 di TFL



Un ringraziamento a Roberta Ebau e Gabriele Martelloni che hanno interpretato con ardore e professionalità l'edizione straordinaria delle TFL News di questa puntata.
Per il momento è tutto! Ed è tutto anche per questa stagione di TFL.
Seguendo i link che trovate nella parte superiore della pagina, potete riascoltare tutti i nostri viaggi e partecipare alle trasferte spazio temporali.
Se questo ciclo di trasmissioni vi è piaciuto, non fatevi sfuggire il precedente SIAMO TUTTI FENICI.
Per sentire le 17 puntate Fenicie, clicca su questo link:  SIAMO TUTTI FENICI. oppure cercate in alto a destra il link al sito con le puntate.
Un saluto dal computer vocale Silvia, dai due Primi Ufficiali Tecnici Simone Casti e Davide Zurru e dal vostro Capitano Stefano Fozzi.
Buon viaggio e a presto! [Stefano Fozzi]

martedì 20 settembre 2011

GLADIATORI E BIGLIETTI D'INGRESSO

L'Anfiteatro Romano di Karalis (Anno 230)

Una struttura per ottomila spettatori pensata e realizzata con tecniche che ne fanno uno dei pochi esempi di edilizia ambientale in Sardegna. L’Anfiteatro di Cagliari, realizzato nel II secolo con la perizia costruttiva tipica dei Romani, oggi si presenta come un cadavere in pietra. Ma al tempo del suo fulgore, circa 1800 anni fa, era molto differente da come noi siamo abituati a vederlo. In questo viaggio andremo proprio a osservare, da vicino ed anche dall’interno, questa struttura, ancora importante nella vita sociale e culturale della città. Cammineremo per le strade dell’antica Karalis seguendo il percorso che conduceva all’Anfiteatro, partendo da quella che oggi viene chiamata Villa di Tigellio ma che una singola villa non era. 

Faremo la fila per entrare utilizzando le tessere che usavano i cittadini del capoluogo sardo. Scopriremo quali strutture sotterranee si trovano sotto l'arena. Leggeremo un programma dei giochi quotidiani, vedremo le decorazioni esterne ed interne della struttura. Osserveremo da vicino come erano assegnati i posti a sedere nei vari anelli dell'Anfiteatro. Ci siederemo tra statue e marmi per un viaggio radiofonico unico. Per viaggiare istantaneamente con il nostro realismo audio, e la vostra fantasia, non dovete fare altro che indossare un paio di occhialini polarizzati (anche una tunica romana non guasterebbe!) e utilizzare l’innovativa Tecnologia IT3D (Immersive Technology 3D), che ci offre la possibilità di trasferirci direttamente nei luoghi dei quali tratta questo insolito programma itinerante.


ASCOLTA e SCARICA la puntata 12 di TFL

Occhio, che i link a tutte le puntate li trovate se guardate un po' più in alto, nel menù iniziale.

Cliccate sulla voce Le puntate di TFL!


Per il momento è tutto! Se questo viaggio vi ha dato forza ed energia sufficienti ad affrontare altre trasferte spazio temporali assieme al computer vocale Silvia, agli Ufficiali tecnici ed al sottoscritto, tutto l'equipaggio di TFL vi aspetta MARTEDI 27 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI per l'ultima puntata di questo ciclio di TFL!

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 13 settembre 2011

TRA PISTOLERE E UOMINI PESCE

I luoghi del cinema (Anno variabile)

Un pericoloso ed inquietante uomo pesce muore colpito in un occhio da una stalattite. Un'affascinante pistolera nasconde la sua Colt dentro la giarrettiera. Il vecchio Abramo sta per sacrificare suo figlio Isacco. L'immortale 007 si lancia in spericolati inseguimenti. Che collegamento unisce questi personaggi e, soprattutto, cosa li lega alla Sardegna? La risposta è molto semplice: sono tutte pellicole girate nell'isola nei lunghi anni di storia del cinema. Questa puntata parte dal 1899 e dai fratelli Lumiere per svilupparsi tra cinegiornali, film muti arrivando infine ad improbabili pellicole di vario genere girate tra Capo Caccia, Palau, Cabras e San Salvatore: polizieschi, film di fantascienza e, ovviamente, western.

Il nostro viaggio ci porterà in periodi diversi ed in tanti luoghi usati come set nel corso degli anni. Scoprirete che il bosco nel quale andate ogni domenica per fare il picnic, qualche anno fa ha ospitato il vostro attore preferito. Seguiteci in questo spensierato ed allegro viaggio tra celluloide e natura incontaminata all'interno del villaggio di San Salvatore, l'unico set western isolano utilizzato per molte pellicole ambientate nel vecchio west (certo, la maggior parte non sono passate alla storia del cinema come imperdibili capolavori, ma tant'è...!).

A concludere la puntata un duello d'altri tempi tra un cattivissimo pistolero vestito di nero interpretato dal temibile Paolo Mastino, che per l'occasione si è vestito interamente di nero e si è fatto crescere i baffi. Quando si dice amore per il ruolo... Grazie Paolo!

Quando avete un po' di tempo libero e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 11 di TFL



Per il momento è tutto! Se pensate di avere ancora voglia di affrontare un improbabile ma affascinante viaggio nel tempo e nello spazio assieme al computer vocale Silvia, agli Ufficiali tecnici ed al sottoscritto, tutto l'equipaggio di TFL vi aspetta MARTEDI 20 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 6 settembre 2011

UN VIAGGIO TRA FALCHI, SANTI E PIRATI

L'isola di San Pietro (Anno 1798)

Carloforte
Una brutta storia quella che vi racconto in questa puntata. Brutta per la ferocia, per i risvolti personali, per la sua durata. E' la storia degli abitanti di Carloforte, che nella notte tra il 2 ed il 3 settembre del 1798, durante il sonno di una calda serata estiva, si trovarono davanti a qualcosa a cui non avrebbero mai potuto pensare. Qualcosa che cambiò per sempre la storia delle famiglie di coloni che si erano stabilite sull'isola già da una cinquantina di anni per ripopolare questo territorio abbandonato a se stesso da secoli.

L'isola di Tabarka, in Tunisia
Ma nel nostro viaggio c'è anche il tempo per scoprire le affascinanti e molteplici teorie sull'origine del nome dell'isola, per inseguire le origini geografiche dei suoi abitanti (provenienti dall'isola di Tabarka, alla quale erano approdati circa 200 anni prima dalla cittadina ligure di Pegli) e per soffermarci sulla lingua che ancora oggi si parla a Carloforte.

Anche in questa puntata potrete sentire i nostri notiziari storici, le TFL News. Come sarebbe stata data la notizia dei fatti di quella notte di settembre in un ipotetico radiogiornale del 1798? A farci sentire le vere notizie storiche sotto forma di informazione radiofonica moderna, due professionisti della notizia parlata: Elisabetta Atzeni e Paolo Mastino, ai quali vanno i nostri doverosi ringraziamenti tabarchini.

Quando avete un po' di tempo libero e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 10 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Vi aspettano tante sorprese unite al realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 13 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 30 agosto 2011

SPIRITI, GUFI, ZOMBIE E MONUMENTI

Il cimitero monumentale di Bonaria, a Cagliari (Anno 1901)

Terza puntata della trilogia degli spiriti: dopo i fantasmi in miniera e il paese fantasma è ora la volta della città dei fantasmi. Questa settimana il nostro viaggio spazio temporale ha, infatti, come meta il Cimitero monumentale di Bonaria, sito nel capoluogo sardo. In una puntata tutta costruita sui colori della notte (nonostante l'orario di messa in onda sia alle 12.30!), Silvia e il Capitano si muovono tra i viali della struttura funeraria, nell'anno 1901. Assieme a loro scoprirete qualcosa in più sui motivi che, nel lontano 1827, hanno fatto cadere la scelta di Chiesa ed amministratori locali sull'area sulla quale sorge il cimitero. Come era usata nel passato e cosa c'era sino al 1929. Vedrete quali leggi hanno portato alla modifica del culto dei defunti in Europa, osserverete le sculture di alcuni degli artisti che hanno lasciato la loro impronta nel cimitero tra la seconda metà dell'800 e gli inizi del '900. Sentirete parlare di peste, fosse comuni, Parigi, Napoleone, nobili, cappelle gentilizie e tanto altro ancora. Capirete cosa è la  "città dei vivi nella città dei morti".

Vi troverete ad affrontare una puntata che si muove tra viottoli oscuri, popolati da monumenti realistici, gufi, corvi, spiriti e zombie. Il tutto visto in una notte oscura, rischiarata solo dalla luce di una fiaccola. 

Forte della sua immensa memoria digitale, Silvia ci permetterà di ascoltare una edizione delle TFL News, letta con passione e convinzione dalla simpatica Giuseppina Testoni, registrata nel lontano 1804 e le memorie di un viaggiatore francese, lette con calore e partecipazione da Piergiorgio Marras. Entrambi guadagnano così il loro nome evidenziato in grassetto e colorato di giallino in questa pagina!

Se volete scoprire la lunga storia del cimitero di Bonaria, vedere tutti i monumenti, leggere le epigrafi senza recarvi direttamente sul posto, ecco i riferimenti a due volumi, usciti recentemente, che vi potranno aiutare nel vostro studio a distanza. Il primo è del 2007, ad opera di Gian Paolo Caredda e si intitola: "Il camposanto cagliaritano di Bonaria: un abbandono monumentale", edizioni Scuola Sarda. Il secondo libro, dal titolo Memoriae,  è in realtà un cofanetto in due volumi, edito da Arkadia nel 2011 e realizzato da Mauro Dadea e Mario Lastretti. Le belle fotografie vi aiuteranno a rendervi conto del perchè questo cimitero è oggi meta di turismo culturale da tutto il mondo.


Quando fuori è buio e vi sentite pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare questa puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 09 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Vi aspettano tante sorprese unite al realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 6 Settembre alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 23 agosto 2011

SOTTO SOTTO... TRA ACQUE E LEONI

L'acquedotto Romano di Karalis - 2a puntata (Anno 190) 

Continua il viaggio alla scoperta dell'imponente acquedotto Romano di Karalis (Cagliari). Questa volta la puntata inizia direttamente all'interno di una condotta sotterranea e per chi avesse perso la prima parte dell'esplorazione, un sintetico "riassunto della puntata precedente" vi condurrà un po' teatralmente verso i nuovi eventi. 
Siamo nell'anno 190 e il computer vocale Silvia si rivela adatto/a anche a gestire le situazioni più difficili. Dopo avere visto da vicino pozzetti, condotte in roccia e diramazioni varie, la mancanza di aria fresca ci porta fuori dal canale, direttamente (o quasi) in mezzo al caos di una Karalis Romana.Tra cavalli e pedoni frettolosi.

A tenere tutti in riga, ci pensa il docente architectus che insegna a due operai le tecniche di realizzazione dei tubi, in legno, pietra e , soprattutto, in piombo. Sono le tecniche usate dagli ingegneri e dagli operai romani, in parte descritte da Vitruvio nei suoi trattati, e qui esposte sotto forma di lezione. Ancora grazie a Gabriele Martelloni che con questa dotta presenza (del tubo!) fa il bis e raggiunge la ambita quota +2 presenze a TFL!


Tra leoni feroci, computer canterini, imperatori inclementi, viaggi temporali, questa puntata allieterà le vostre calde giornate con un rinfrescante bagno nei racconti storici non seriosi, tipici della filosofia radiofonica di TFL. Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:
 

ASCOLTA e SCARICA la puntata 08 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Vi aspettano tante sorprese unite al realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 30 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 16 agosto 2011

SOR...GENTI SARDE E ACQUE...DOTTI ROMANI

L'acquedotto Romano di Karalis (Cagliari) - Anno 140

L'acquedotto Romano di Pont du Gard, in Francia
Chiare fresche e dolci acque ove le belle membra pose colei che sola a me par donna... Così scriveva il Petrarca e dalle acque chiare e fresche partiamo anche noi, in questa puntata, per tornare molto indietro nel tempo, sino all’anno 140 DC. Andremo infatti a seguire da vicino la progettazione e la realizzazione dell’acquedotto Romano di Cagliari: un’opera immensa, lunga 50 chilometri, con imponenti costruzioni fuori terra ed incredibili ambienti sotterranei. Il nostro viaggio questa volta sarà così lungo da rendere necessarie ben due puntate. In questa (la prima) studieremo le opere fuori terra dell’acquedotto, seguiremo la scelta della sorgente da parte degli architetti e degli ingegneri idraulici. Scopriremo qualcosa sui materiali usati e sulle tecniche di costruzione adottate per una struttura che ha funzionato ininterrottamente per oltre 300 anni prima di essere distrutta durante le guerre barbariche. Nella prossima puntata, invece, esploreremo assieme le cavità sotterranee, i pozzi, le gallerie e le strutture realizzate nell'anno 140 sotto la città di Karalis.

Gallerie dell'acquedotto Romano sotto la città di Cagliari
Non poteva mancare un'edizione speciale delle TFL News in puro stile Romano (vagamente Asterixiano) con le ultime notitiae sulla ricerca della sorgente più adatta alla costruzione dell'imponente opera idrica. In questa puntata potrete sentire le voci di Maria Spigonardo e di Gabriele Martelloni che si sono immedesimati (aho, pure troppo!) nel periodo storico dando vita ad un'edizione delle TFL Notitiae veramente particolare! 




Anche questa volta potrete apprezzare l'immancabile e fondamentale computer vocale Silvia, che coordina le trasferte spazio temporali e reprime a stento la propria piacevole invadenza...

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 07 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Tutta giocata sottoterra tra gallerie, pozzi, passaggi segreti e tante sorprese unite al solito realismo sonoro in 3D che favorirà la vostra totale immersione negli ambienti! Se volete trasferirvi ancora una volta con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 23 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 9 agosto 2011

BINARIO TRISTE E SOLITARIO

Le strade ferrate in Sardegna - Anno 1881

Quest'oggi vi aspetta una puntata itinerante da seguire a bordo di un treno a vapore della fine dell'800, diretto alla stazione di Chilivani. In questa puntata, infatti, seguiremo le vicende che hanno portato all'arrivo (lento!) dei treni in Sardegna, proveremo l'ebrezza di un viaggio a 15 chilometri orari (!), vedremo progetti e linee in costruzione, seguiremo i bandi di gara per l'assegnazione delle linee ordinarie e secondarie, con un orecchio alle insistenti voci su gare "controllate" e motivazioni patriottiche e d'interesse.
Torneremo indietro sino all'anno 1881 e viaggeremo su un treno d'epoca (ma modernissimo per il tempo in cui ci troveremo) per tutta la durata della puntata. Conosceremo meglio l'appassionato ingegnere gallese Benjamin Piercy e le sue ipotetiche (o reali?) vicende amorose con una principessa indiana.




Anche nel corso di questa puntata potrete ascoltare le più aggiornate news storiche nella nuova edizione speciale delle TFL News, interpretata con passione e sentimento dai bravi, e recidivi, Giuseppina Testoni e Mario Franco Cao, (ai quali va il nostro ringraziamento!) in un'edizione che tratta di appalti per la costruzione delle linee secondarie e dubbi nella regolare assegnazione dei lavori. Come tralasciare Silvia, il mio prezioso computer vocale che coordina le trasferte spazio temporali, che in questa puntata svela tutto il suo amore per i treni e si fa un po' prendere la mano dalla situazione!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 06 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Sarà una puntata lunga due settimane e che ci porterà molto, molto indietro nel tempo. Se volete trasferirvi con noi nel tempo e nello spazio, sappiate che il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 16 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 2 agosto 2011

PAESI FANTASMA E FANTASMI IN PAESE

Abitato di Gairo Vecchio - Anni 2011 e 1951

L'abitato di Gairo Vecchio come appare oggi
Seconda puntata della Trilogia dei fantasmi. Dopo la miniera fantasma dell'Argentiera, oggi ci spostiamo in Ogliastra, per andare a visitare il paese fantasma di Gairo Vecchio, costruito sul versante ripido e franoso del Rio Pardu ed abbandonato da tutti gli abitanti già dall’inizio degli anni sessanta a causa dell'alluvione del 1951, il più grave evento meteorologico avvenuto in Sardegna in tutto il '900. 

L'abitato di Gairo Vecchio come appare oggi
Visiteremo le strade e le case come sono oggi, ci muoveremo per le strade abbandonate e scopriremo la storia del paese. Infine, tornando indietro sino al 14 ottobre 1951, rivivremo i momenti più intensi dei sei giorni di pioggia che spazzarono via centinaia di case in tutta l’isola. 




Non poteva mancare un'edizione speciale delle TFL News, interpretata con convinzione giornalistica dai bravi Incoronata Boccia e Paolo Mastino, ai quali va il nostro ringraziamento! Tutti gli ultimi aggiornamenti, minuto per minuto, sui catastrofici eventi di quei giorni di ottobre. In questa puntata, poi, il mio computer vocale grazie al quale posso effettuare i trasferimenti spazio temporali istantanei,  inizia a prendere più confidenza ma anche un po' più di controllo e... sono pasticci! 

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:

ASCOLTA e SCARICA la puntata 05 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a preparare l'occorrente per il viaggio della prossima settimana. Sarà una puntata vaporosa e veloce... capito qualcosa? No? bene, per maggiori spiegazioni e per trasferirvi con noi nel tempo e nello spazio, il computer vocale Silvia, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 9 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 26 luglio 2011

300 DONNE NELLA STESSA STANZA

Manifattura tabacchi di Cagliari - Anno 1918

In questa puntata arriviamo a Cagliari, per visitare la Manifattura Tabacchi. Partiamo da lontano, dal 1478, parlando di frati, miracoli, unguenti con ricette ancora oggi segretissime.
Passiamo sotto crolli e bombardamenti spagnoli per arrivare sino al 1830 quando la Manifattura inizia la sua attività. Ma noi ci trasferiamo un po' più avanti: al 1918, qualche anno dopo il grande sciopero delle sigaraie d'Italia. Visiteremo i magazzini della Manifattura, la sala di produzione con centinaia di operaie ed anche la rumorosa (ma questa volta non per cause meccaniche) Stanza delle cento culle. Vivremo in prima persona il colloquio di assunzione di una ragazza di 15 anni con il Direttore della Manifattura e scopriremo i requisiti necessari per iniziare a lavorare in uno dei più grandi stabilimenti di produzione del Sigaro Toscano. Tutto questo assieme al computer vocale che mi accompagna nelle trasferte spazio temporali ed al disco che porto con me per tenermi compagnia durante i nostri viaggi.

Un fumoso ringraziamento ad Andrea Coco (Direttore), Cristina Maccioni (Sigaraia che racconta) e Carlotta Bonu (Operaia che mi parla nei corridoi) per la loro giocosa presenza in puntata!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:
 

ASCOLTA e SCARICA la puntata 04 di TFL



Per il momento è tutto! Iniziate già a prepararvi per la prossima settimana, perchè effettueremo un altro strabiliante viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 2 Agosto alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 19 luglio 2011

MINIERE FANTASMA E FANTASMI IN MINIERA

Miniera dell'Argentiera - Anno 1898


La Laveria dell'Argentiera come appare oggi
In questo programma non vi raccontiamo i luoghi, li viviamo dall'interno assieme a voi in tempo reale. Con la tecnologia IT3D possiamo tornare indietro sino ai momenti importanti per qualunque località. Oggi andremo nel nord Sardegna, tra Alghero e Stintino, a visitare la miniera dell'Argentiera. Nel 2011 è una località in abbandono, pur se abitata ancora da qualche decina di nostalgici ex dipendenti o loro familiari, ma nel 1898 era la maggiore miniera della Sardegna, con parecchie centinaia di dipendenti ed oltre 200 minatori che lavoravano sino a 16 ore al giorno dentro le gallerie.

Noi cammineremo sulla Spiaggia di San Nicola, risalendo sino a visitare la Laveria e gli edifici della miniera. Visiteremo una delle gallerie ed intervisteremo, sempre nel 1898, alcuni minatori. Per far questo dovrò fingere di essere un giornalista dell'Unione Sarda, quotidiano che allora esisteva già da nove anni. Ma soprattutto, rivivremo il grande incendio che colpì la miniera, con un estensione di diversi chilometri di gallerie, nel 1914. Un viaggio avvincente che vi farà scoprire una realtà produttiva che, attraverso alti e bassi, ha prosperato per un secolo, lasciando ancora oggi tracce importanti, sia nel sociale che con le importanti testimonianze di archeologia mineraria.

Un grazie sotterraneo ai tre minatori: MarioFranco Cao, Ignazio Depau e Ignazio Schirra, per il loro realistico contributo vocale!

Quando siete pronti, indossate i vostri occhialini polarizzati, un buon paio di cuffie e cliccate sul link che trovate sotto per ascoltare la puntata:


ASCOLTA e SCARICA la puntata 03 di TFL



Per il momento è tutto! La prossima settimana ci aspetta un altro viaggio nel tempo e nello spazio. Il computer vocale, gli Ufficiali tecnici ed il sottoscritto vi aspettano MARTEDI 26 Luglio alle ore 12.30 sempre sulle frequenze di Radio1 RAI.

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 12 luglio 2011

CASTELLI E ... TESTA IN CASSETTA

Castello di Acquafredda (Siliqua) - Anno 1280

Il Mastio del Castello come appare oggi
Impazienti di ripartire verso nuovi "quando"? Bene, oggi troverete il Jet lag una ridicola nausea in confronto a quello che proverete viaggiando indietro nel tempo di ben 731 anni! Andremo a visitare il Castello del Conte Ugolino della Gherardesca, il pisano un po' guelfo e un po' ghibellino che Dante mise fra i traditori e che nella realtà visse una fine terribile quanto le pene inflittegli nell'immortale Commedia.
La scalinata nella roccia
Il Castello di Acquafredda, una fortezza costruita sulla cima di una cupola lavica in mezzo alla pianura del Cixerri, è uno spettacolo per gli occhi e una corsa sfrenata per la fantasia. I resti immensi delle mura e delle torri di guardia ci portano direttamente in un passato di battaglie e vita tra mura e ponti levatoi. Proprio quello che dovremo superare, dopo avere salito la scalinata scavata nella roccia che porta verso il mastio, per potere visitare il castello.

Nel nostro viaggio incontreremo anche un gruppo di villici che non prenderanno troppo bene la presenza di un navigatore del futuro vestito con una cronotuta cangiante ed un computer vocale dispettoso. La squadra, che potremmo chiamare "Dimoniu malarittu", è composta da Simone Casti (Iacopone), Serena Schiffini (Donna Letizia), Cristina Maccioni (Belisaria), Davide Zurru (Aiuto fornaio)

In questa puntata avremo anche una edizione speciale di TFL News sulla cattura del Conte Ugolino e dei suoi familiari, letta con maestria giornalistica dal dinamico duo composto da Giuseppina Testoni e Ottavio Pirelli. Grazie anche a loro per fornirci queste notizie aggiornate e di prima mano...!





Per il momento è proprio tutto. Il nostro viaggio continua ogni MARTEDI alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI. Occhialini, cuffie, fantasia e trenta minuti di tempo da passare assieme a noi è tutto quello che vi serve per scoprire una Sardegna che non avete mai sentito!

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

martedì 5 luglio 2011

IL VIAGGIO E' INIZIATO!

Colonia Penale di Castiadas - Anno 1875

La colonia penale come appare oggi
Il nostro primo viaggio ci porta indietro nel tempo di 136 anni e fin sulla spiaggia di Cala Sinzias. Un gruppo composto da una trentina di prigionieri del carcere di Cagliari è appena sbarcato, assieme a 7 guardie ed ad un Dirigente responsabile, con un compito che lascerà in vita pochi di loro.
Il ristretto drappello di detenuti dovrà bonificare le paludi maledette e mortali che si aprono sino al mare e costruire dal nulla una colonia penale agricola. Appena giunti gli uomini non hanno neanche un posto dove sostare, a parte la spiaggia. Dovranno disboscare, drenare, scavare e, soprattutto, combattere la terribile zanzara anofele portatrice di malaria. Seguendomi in questo viaggio potrete assistere al lavoro di questi uomini, visitare le loro capanne, camminare nei terreni paludosi. Dovrete difendervi dale migliaia di insetti che vi aggrediranno, è vero, ma alla fine ne sarà valsa la pena, perchè assisterete in prima persona a degli eventi che hanno contribuito a trasformare e rendere vivibile la zona di Castiadas e che oggi ricordano in pochi.




Oggi prima edizione di TFL News, condotta con garbato brio e professionalità dalla coppia Elisabetta Atzeni e Ottavio Pirelli, sulla scoperta di un composto chimico, soprannominato DDT, che pare abbia la capacità di uccidere la zanzara anofele senza procurare danni nè all'uomo nè all'ambiente. Notizie aggiornate? Mah... così ci dicono...



ASCOLTA e SCARICA la Puntata 01 di TFL



Per il momento è davvero tutto, il Capitano, gli Ufficiali tecnici di bordo, il Computer vocale e tutti i partecipanti  vi aspettano ogni MARTEDI alle ore 12.30 sulle frequenze di Radio1 RAI per intraprendere con voi emozionanti viaggi alla scoperta della una Sardegna, come non vi capiterà mai più di sentire!

Buon viaggio! [Stefano Fozzi]

lunedì 4 luglio 2011

PREPARIAMOCI ALLA PARTENZA

Ci siamo! Da Martedi 5 Luglio 2011 l'avventura ricomincia.

La spinta al viaggio si è fatta pressante e così, non riuscendo a trattenermi oltre, ho deciso di partire. Ma non da solo. Questa volta ho deciso di portarvi tutti quanti con me alla scoperta di luoghi altrimenti irraggiungibili senza l'utilizzo di una nuova tecnologia radiofonica ad immersione totale 3D.

Un paio di occhialini polarizzati
Grazie all'informatica applicata alle comunicazioni, vi sarà sufficiente indossare un paio di semplici ed economici occhiali polarizzati per la visione in tre dimensioni per essere portati, assieme a me, nei luoghi descritti in ogni puntata. E così partecipare ad una Vivida Esperienza di Radiovisione Temporale (VERT).
Durante lo svolgimento di ogni puntata, io dovrò indossare una speciale Cronotuta che mi permetterà di spostarmi istantaneamente, attraverso il sistema di trasporto a distanza, non solo nel luogo che visiterò, ma anche nel TEMPO migliore per osservare quel luogo nel suo momento più interessante.

Voi rivivrete luoghi, suoni, sensazioni ed emozioni come se vi trovaste con me all'interno di cunicoli, castelli, grotte, passaggi sotterranei o al centro di furiose battaglie. Tutto quello che dovete fare è indossare i vostri occhialini polarizzati, ma soprattutto un paio di cuffie e seguire i link che, nelle prossime giornate, troverete elencati in questo spazio.

E, immancabilmente ogni Martedi alle 12.30, sintonizzare la vostra radio sulle frequenze di Radio1 RAI per ascoltare il nuovo appuntamento con TFL - TEMPO FUORI LUOGO, il programma itinerante condotto da me, Stefano Fozzi, che per trenta minuti circa vi farà sognare ed apprezzare ambienti e luoghi di Sardegna in un modo impensabile prima d'ora.

A presto! [SF]